Il nostro logo

Logo-Definitivo-orr

Il nostro logo dell’istituto rielabora l’incisione che fu posta su una moneta commemorativa del 1706, coniata per ricordare il rinnovo dell’alleanza tra le città svizzere di Zurigo e Berna, da un lato, e la Repubblica di Venezia, dall’altro.

Il senso di questa scelta è chiaro: lo Switzerland Institute si propone di focalizzare l’attenzione sulla realtà elvetica contemporanea (ma anche sulla sua storia) al fine di richiamare l’attenzione su quei tratti prestatuali – la logica del patto volontario, ma non solo – che hanno reso grande l’Europa in passato e che ancora oggi fanno sì che i cantoni svizzeri siano una realtà tanto avanzata e civile. La moneta mostra come quello che oggi appare eccezionale – l’autogoverno di comunità che prestano un grande rispetto per la proprietà privata e per la libertà di mercato – fosse un tempo qualcosa di assai comune nel Vecchio Continente.

La frase latina (“Quos trinos iunxit foedere, firmet amor”) richiama l’amore che fortifica l’accordo, la volontà di mantenere viva un’intesa che vuole durare nel tempo e consolidare l’amicizia tra le tre città.

© Copyright 2015/6 by Switzerland Institute in Venice - Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione non autorizzata - Credits: www.endea.it

Log in with your credentials

Forgot your details?